Cookie Consent by Privacy Policies website Skip to main content

Censimento e Digitalizzazione Completa del Cimitero

Creazione e gestione della banca dati per censire, mappare e rendere ricercabili i dati dei cimiteri del territorio.

Cos’è il servizio di censimento e digitalizzazione completa del cimitero

Il servizio di digitalizzazione dei dati cimiteriali prevede la rilevazione e il censimento di tutte le tombe presenti nei cimiteri comunali, con l’identificazione di ogni defunto. Grazie a un database aggiornato e dinamico, il Comune può gestire con maggiore facilità le concessioni scadute, richiedere i rinnovi o, se necessario, attivarsi per le estumulazioni.

NovaServ garantisce una digitalizzazione precisa e completa, con un elevato livello di dettaglio nei dati raccolti. I Servizi Cimiteriali interessano una sfera intima e delicata della persona: proprio per questo è importante garantire al cittadino una gestione della banca dati cimiteriale il più efficiente possibile.

Perché affidarlo a noi

Scegliendo NovaServ, sai di affidare questo servizio a una società esterna specializzata, garanzia di un operato accurato e conforme alle normative vigenti, riducendo il rischio di errori e ottimizzando le risorse interne del tuo Ente.

Con un archivio cimiteriale digitale ben strutturato, il personale comunale potrà accedere rapidamente ai dati, migliorando la trasparenza verso i cittadini e gestendo con più efficienza le concessioni e la manutenzione degli spazi cimiteriali.

Come si svolge

La digitalizzazione e il censimento cimiteriale consistono nel trasformare da formato cartaceo a digitale tutte le informazioni legate all’inserimento delle salme, alla registrazione dei contratti di concessione delle tombe e delle lampade votive e, in generale, alla gestione delle aree cimiteriali.

Il servizio di NovaServ si sviluppa con attività in loco sul singolo cimitero e, previo recupero del materiale cartaceo, da remoto con l’inserimento dei dati all’interno dell’applicativo, creando un archivio digitale facilmente consultabile e aggiornabile.

A chi si rivolge

L’esternalizzazione dei servizi cimiteriali si rivolge agli Uffici Anagrafe, Tecnico o Tributi dell’Ente pubblico.