Servizio di Revisione e Ottimizzazione News
Servizio in outsourcing per la revisione delle News dei portali comunali, per rispettare le linee guida di AGID.
Cos’è il servizio di Revisione e Ottimizzazione News
Questo servizio consiste in una revisione approfondita dei contenuti delle news, focalizzata sull’ottimizzazione per il web. La revisione include l’analisi della struttura dei contenuti, del linguaggio utilizzato e della formattazione. Il servizio si basa sulle linee guida AGID per la comunicazione digitale, garantendo la conformità ai requisiti per la PA.
L’obiettivo principale è aiutare i comuni a rispettare le linee guida per la comunicazione digitale, ma soprattutto a rende i contenuti più efficaci, inclusivi e facilmente comprensibili, a beneficio della cittadinanza.
Perché affidarlo a noi
Affidare questo servizio a NovaServ offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore efficacia delle notizie, che diventano più chiare e comprensibili, e il rispetto delle linee guida AGID, oltre a un potenziale migliore posizionamento sui motori di ricerca grazie all’ottimizzazione SEO, e ad un risparmio di tempo e risorse per i Comuni, che possono concentrarsi su altre attività.
Il nostro team ha competenze specifiche nella scrittura per la PA, nella SEO e nella comunicazione digitale, e utilizziamo strumenti e metodologie avanzate per la revisione dei contenuti.
Come si svolge
I consulenti di NovaServ sono specializzati nella scrittura di contenuti ottimizzati per il web, assicurando così che ogni News sia rivista seguendo le buone pratiche di usabilità e le direttive di AGID.
Il Comune invia a NovaServ le proprie News, come le pubblicherebbe autonomamente, e i nostri esperti le prendono in carico per una revisione completa, cheinclude la formattazione del testo, sistemando elementi come grassetti, corsivi e maiuscole/minuscole per una maggiore leggibilità, e la paragrafazione per rendere il testo più fruibile e scorrevole. Prestiamo particolare attenzione alla punteggiatura per garantire chiarezza, e lavoriamo sul tono di voce per renderlo professionale ma al tempo stesso colloquiale, facilitandone la comprensione da parte dei cittadini.
A chi si rivolge
L’esternalizzazione del servizio di revisione e ottimizzazione è rivolto ai Comuni che gestiscono News sui propri portali, per aiutarli a migliorare la trasparenza e l’efficacia della comunicazione istituzionale.