Cookie Consent by Privacy Policies website Skip to main content

Bilancio Consolidato Enti Locali

Supporto in outsourcing all’elaborazione del bilancio consolidato per le Pubbliche Amministrazioni locali.

Cos’è il servizio di Bilancio Consolidato Enti Locali

Il Bilancio Consolidato è uno strumento essenziale per i Comuni. Si tratta del documento consuntivo che aggrega la situazione patrimoniale ed economica. L’Ente funge da capofila e deve unire i numeri del suo bilancio con quelli delle società controllate o partecipate, con l’obiettivo di avere una rappresentazione complessiva del patrimonio.

Questo documento comprende il Conto Economico, lo Stato Patrimoniale e gli allegati, ed è predisposto sulla base dell’area di consolidamento, individuata al 31 dicembre dell’anno di esercizio. Questo adempimento è obbligatorio per i Comuni con più di 5.000 abitanti, mentre i Comuni con meno di 5.000 abitanti possono non ottemperare all’adempimento, attraverso opportuna deliberazione.

Perché affidarlo a noi

La redazione del Bilancio Consolidato è un processo complesso, che richiede competenze specifiche per garantire la piena conformità alle normative vigenti. Esternalizzare il servizio a una società specializzata consente di assicurare un risultato corretto e completo, semplificando al contempo le procedure interne e con la garanzia di rispettare la scadenza per la presentazione.

Affidarsi a NovaServ significa optare per una gestione professionale, sicura ed efficace, che supporta la PA locale nel raggiungimento dei propri obiettivi amministrativi, alleggerendo il carico di lavoro sulle risorse interne.

Come si svolge

Il servizio di Bilancio Consolidato Enti Locali è finalizzato alla creazione di un prospetto che unifichi i bilanci di tutte le società incluse nel perimetro di consolidamento, presentandole come un unico ente dal punto di vista contabile e gestionale.

NovaServ si occupa di inserire le anagrafiche delle società coinvolte, verificare il corretto funzionamento dei collegamenti, caricare i bilanci consolidati, apportare le rettifiche necessarie per le operazioni infragruppo e redigere una bozza di nota integrativa, che viene infine trasmessa al BDAP.

A chi si rivolge

L’esternalizzazione dei servizi di bilancio consolidato si configura come supporto agli addetti dell’Ufficio Ragioneria dei Comuni.