Cookie Consent by Privacy Policies website Skip to main content

Gestione IVA Mensile e Trimestrale Enti Pubblici

Servizio esternalizzato di gestione della liquidazione IVA periodica, sia mensile sia trimestrale, per ridurre il carico di lavoro degli Uffici Comunali.

Cos’è il servizio di Gestione IVA

Gestire l’IVA per un Ente Locale può essere complesso e dispendioso in termini di tempo. Per questo NovaServ offre un servizio di gestione IVA esternalizzato, occupandosi di ogni aspetto: dalla registrazione delle fatture alla liquidazione periodica, fino alla dichiarazione annuale e agli adempimenti correlati.

Il servizio è disponibile sia con cadenza mensile che trimestrale, garantendo sempre precisione e conformità alle normative vigenti.

Perché affidarlo a noi

Affidare la gestione dell’IVA e degli adempimenti connessi a NovaServ significa sollevare il Comune da un’attività complessa e delicata. Il nostro team opera in modo trasparente e tracciabile, garantendo supporto continuo e aggiornamenti costanti, come se fosse parte integrante dell’Ufficio comunale. Lavoriamo con precisione e puntualità, rispettando le scadenze previste dalla normativa e garantendo un archivio sempre aggiornato e accessibile in qualsiasi momento.

Come si svolge

Il servizio inizia con un’analisi strategica, per comprendere le esigenze dell’Ente e definire il metodo di lavoro più efficace. Una volta avviata la collaborazione, ci occupiamo di tutta la gestione dell’IVA per l’Ente, a partire dalla registrazione delle fatture di acquisto e vendita, fino all’emissione delle auto-fatture elettroniche e alla registrazione dei corrispettivi. Oltre a questo, calcoliamo le liquidazioni IVA, sia mensili che trimestrali, compresa la gestione dello Split Payment istituzionale e la predisposizione delle comunicazioni periodiche obbligatorie. Seguiamo anche la dichiarazione annuale IVA, la compilazione del modello IRAP e, se necessario, il modello INTRA 12. Infine, offriamo supporto per eventuali ravvedimenti e sanzioni, garantendo sempre il rispetto delle scadenze e degli obblighi fiscali.

A chi si rivolge

L’esternalizzazione dei servizi di gestione IVA si configura come un utile supporto agli addetti dell’Ufficio Ragioneria dei Comuni.