Questionari Fabbisogni Standard (SOSE)
Supporto alla compilazione e all’invio dei questionari annuali SOSE.
Cos’è il supporto ai Questionari Fabbisogni Standard
Il servizio sui Questionari Fabbisogni Standard consiste nell’assistenza nella compilazione e invio del questionario annuale richiesto ai Comuni, alle Unioni di Comuni e alle Comunità montane.
Il SOSE (acronimo per Società per gli Studi di Settore) è l’organo che sviluppa questo strumento, che permette di stimare il fabbisogno di spesa di ogni Ente, basandosi sui costi reali sostenuti per l’erogazione delle funzioni fondamentali, come definito dal d.lgs. 26 novembre 2010, n. 216.
Perché affidarlo a noi
Affidarsi a NovaServ per questo servizio significa liberarsi dal carico di lavoro e dalle complicazioni burocratiche legate alla compilazione e all’invio del questionario SOSE.
Il nostro team di professionisti qualificati assicura che l’Ente adempia correttamente agli obblighi previsti dalla normativa, evitando sanzioni e garantendo la corretta acquisizione dei dati per la determinazione dei fabbisogni standard.
Come si svolge
Ogni anno, i Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità montane a statuto ordinario devono compilare il questionario SOSE. Il mancato adempimento comporta la sanzione di blocco dei trasferimenti e la pubblicazione dell’ente inadempiente sul sito del Ministero dell’Interno.
NovaServ offre un supporto qualificato, che solleva l’Ente dall’onere di gestire questa complessa procedura. L’attività prevede una stretta collaborazione tra il referente comunale e i consulenti NovaServ: l’Ente fornisce i dati necessari, mentre i nostri specialisti provvedono alla compilazione e invio del questionario.
A chi si rivolge
Il servizio esternalizzato di gestione dei questionari dei fabbisogni standard serve a supportare l’Ufficio Ragioneria dei Comuni.