Cookie Consent by Privacy Policies website Skip to main content

Redazione del Piano di Fascicolazione

Servizio di redazione del piano di fascicolazione per la gestione documentale dei Comuni.

Cos’è il servizio di Redazione del Piano di Fascicolazione

Tutti i documenti prodotti, ricevuti o acquisiti da un Ente Pubblico, anche quelli non protocollati, devono essere classificati e conservati per garantire trasparenza e tracciabilità. La classificazione si basa sul titolario, che organizza in modo logico le funzioni e i compiti dell’Ente.

I documenti vengono poi aggregati in fascicoli, che rappresentano insiemi omogenei, legati a uno stesso procedimento amministrativo o a tipologie documentali simili: ogni Comune deve, quindi, definire un piano di fascicolazione coerente con il proprio titolario.

Perché affidarlo a noi

NovaServ offre un supporto concreto sulla redazione del piano di fascicolazione, per aiutare gli Uffici Segreteria a organizzare il flusso al meglio e ottimizzare le risorse.

Il servizio offre numerosi vantaggi per il personale amministrativo: in primis, grazie a un piano di fascicolazione sempre aggiornato, è possibile risparmiare tempo e semplificare le attività quotidiane. L’esperienza dei consulenti NovaServ e l’efficacia del software garantiscono un’esecuzione sicura delle operazioni; inoltre, la formazione inclusa nel servizio consente al personale di acquisire competenze tecniche, rendendo il lavoro via via più autonomo, rapido e consapevole.

Come si svolge

Il servizio include la redazione di un piano di fascicolazione standard basato sul titolario ufficiale ANCI, accompagnato da una formazione mirata per rendere gli operatori autonomi nella gestione dei fascicoli all’interno del Protocollo Informatico.

Un consulente NovaServ si occupa di preparare e consegnare il piano di fascicolazione personalizzato, offrendo una panoramica completa sulla sua applicazione e gestione. A seguire, una sessione formativa sull’utilizzo pratico dei fascicoli all’interno della procedura garantirà un approccio operativo e consapevole.

A chi si rivolge

L’esternalizzazione dei servizi dedicati alla gestione documentale e, in particolare, alla redazione del Piano di Fascicolazione è utile agli Uffici Segreteria degli Enti Pubblici.