Cookie Consent by Privacy Policies website Skip to main content

Gestione ordinaria IMU e/o TARI

Esternalizzazione della gestione ordinaria relativa ai tributi principali dell’Ente Pubblico.

Cos’è la Gestione Ordinaria di IMU e TARI

IMU e TARI rappresentano i principali tributi di un Ente, fondamentali per garantire la stabilità economica delle casse comunali. Oggi, però, il lavoro dell’Ufficio Tributi è sempre più complesso, a causa di team sotto-staffati e di un contesto normativo dinamico.

Per supportare gli Enti nella gestione di queste entrate cruciali, NovaServ offre un servizio di esternalizzazione dell’Ufficio Tributi che si concentra sulla gestione completa di TARI e IMU, alleggerendo significativamente il carico di lavoro del personale amministrativo e assicurando una gestione efficiente e in linea con le normative vigenti.

Perché affidarlo a noi

Gli amministratori e i segretari comunali possono, così, beneficiare di un aumento degli incassi e promuovere una maggiore equità fiscale nella cittadinanza, oltre a vedere il proprio personale sgravato di molte attività operative, grazie al supporto continuo dei consulenti NovaServ.

Il servizio garantisce il rispetto delle tempistiche previste dalla normativa e dai regolamenti dell’Ente, riducendo i contenziosi con i contribuenti. Inoltre, consente una conoscenza più approfondita del territorio attraverso il continuo aggiornamento delle banche dati locali.

Come si svolge

Il servizio è finalizzato all’aggiornamento e alla sincronizzazione della banca dati tributaria, in base alla gestione delle informazioni provenienti sia dai portali istituzionali sia dalle dichiarazioni spontanee dei contribuenti.

I consulenti NovaServ lavorano a stretto contatto con gli operatori dell’Ente, per pianificare una serie di attività volte a garantire precisione ed efficienza. Si inizia con la creazione e l’aggiornamento della banca dati dei contribuenti e degli immobili, per poi calcolare le tariffe in base alle normative e inviare gli avvisi di pagamento. Si monitora anche la riscossione, che avviene attraverso canali fisici o digitali, seguita da controlli per individuare eventuali errori o mancati pagamenti.

A chi si rivolge

Un supporto esterno nella gestione completa di IMU e TARI è utile ai responsabili e operatori dell’Ufficio Tributi degli Enti Pubblici.