Gestione Scoperta Evasione IMU e/o TARI
Supporto all’accertamento e gestione della scoperta di evasione sui tributi come IMU e TARI
Cos’è il servizio di gestione della scoperta di evasione IMU - TARI
Il servizio di gestione dell’evasione di IMU e/o TARI individua le situazioni morose, incrociando varie banche dati con la posizione tributaria del contribuente.
Questo processo assicura che la banca dati del Comune sia aggiornata e permetta, quando necessario, di emettere avvisi di accertamento conformi alla normativa. L’obiettivo è migliorare l’accuratezza dei dati comunali, garantire equità fiscale tra i contribuenti e incrementare le entrate tributarie dell’ente tramite atti di accertamento.
Perché affidarlo a noi
Affidando questo servizio a NovaServ, l’Ente verrà sollevato dal carico di lavoro connesso a tale adempimento avendo, inoltre, garanzia di alta attendibilità degli accertamenti notificati ai contribuenti.
Come si svolge
Il servizio di gestione della scoperta e recupero di evasione ed elusione IMU/TARI opera da remoto, accedendo sia ai dati in applicativo sia ai principali portali istituzionali per incrociare informazioni. Dopo aver raccolto i dati necessari, si procede con una fase di bonifica e riorganizzazione degli stessi.
Questo processo produce un database organizzato, che permette di individuare facilmente posizioni anomale, consentendo l’emissione degli atti necessari per recuperare le somme pendenti.
A chi si rivolge
Il servizio esternalizzato di gestione dell’accertamento di evasione IMU e TARI si rivolge ai responsabili dell’Ufficio Tributi.