Digitalizzazione Pratiche Edilizie
Dematerializzazione e gestione digitale dei documenti relativi alle pratiche edilizie del territorio.
Cos’è il servizio di digitalizzazione pratiche edilizie
La dematerializzazione delle pratiche edilizie è uno step essenziale della più ampia digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è rendere più efficienti le operazioni amministrative legate alla gestione delle pratiche urbanistiche ed edilizie, soprattutto dopo l’introduzione del Superbonus 110%, che ha aumentato notevolmente le richieste di accesso agli atti.
Gli archivi storici cartacei rappresentano un ostacolo significativo all’efficienza degli Enti, con tempi di consultazione lunghi, rischi di smarrimento e difficoltà nella gestione. Da non sottovalutare anche la riduzione dei costi di gestione e mantenimento degli archivi e l’accessibilità dei documenti anche da remoto, che facilita il lavoro degli uffici e la consultazione da parte di tecnici, cittadini e professionisti.
Perché affidarlo a noi
Affidarsi a NovaServ per l’esternalizzazione del servizio di digitalizzazione delle pratiche edilizie significa scegliere una soluzione completa e sicura.
La nostra esperienza nel settore ci permette di garantire compliance nella gestione dei dati e accuratezza di importazione, per una gestione più semplice e sicura rispetto ai tradizionali archivi cartacei.
Come si svolge
Il processo di digitalizzazione delle pratiche edilizie prevede la dematerializzazione di tutti i documenti relativi alle pratiche edilizie, urbanistiche e catastali. Li trasferiamo dagli archivi comunali cartacei in formato digitale, in modo sicuro e conforme alle normative.
Scansioniamo, indicizziamo e archiviamo i documenti in un sistema che permetta una consultazione rapida e ordinata. Una volta digitalizzate, le singole pratiche sono facilmente accessibili, consultabili e aggiornabili in modo sicuro e agile, permettendo al personale dell’Ente di risparmiare tempo e risorse.
A chi si rivolge
Il servizio in outsourcing per la gestione digitale delle pratiche edilizie si rivolge ai responsabili dell’Area Tecnica comunale.