La misura 1.4.4 del PNRR destina ai Comuni finanziamenti finalizzati, tra l’altro, anche alla realizzazione di tutte le attività necessarie per aderire all’Archivio Nazionale informatizzato dei registri di Stato Civile (d’ora in poi, ANSC).
Come riportato nel testo dell’avviso, “l’ANSC consiste in un archivio informatizzato, integrato con ANPR, che permette di digitalizzare gli atti di stato civile generati dalla registrazione di qualsiasi evento concernente lo stato civile e riguardante la cittadinanza, la nascita, il matrimonio, l’unione civile e la morte. L’adesione prevista dal presente Avviso consente ai Comuni di adempiere a quanto previsto in materia di iscrizione, trascrizione e annotazione degli atti di stato civile, nonché di comunicazione, archiviazione e conservazione degli atti stessi, fruendo dei servizi resi disponibili da ANSC”.
Halley informatica offre un servizio di configurazione e attivazione del collegamento con ANSC che permetterà al Comune di fruire di un sistema efficiente per la gestione digitale degli eventi di Stato Civile.
Il servizio proposto comprende la realizzazione delle attività relative alla predisposizione del collegamento tecnico tra la procedura SC - Stato Civile Halley Informatica e ANSC, e alla configurazione di quanto necessario per rendere operativo il collegamento con ANSC, oltre alla formazione necessaria per il corretto utilizzo della soluzione.