Le Pubbliche Amministrazioni sono chiamate oggi più che mai a mettere in atto la “transizione al digitale”, un cambiamento epocale su cui il legislatore spinge sempre più fortemente da quando fu varato il Codice all’Amministrazione Digitale (CAD - D. Lgs. 82 del 2005), più volte modificato e integrato successivamente. Si tratta di un passaggio che richiede progettualità e investimento di risorse, un processo complesso che non può essere lasciato al caso ma va pianificato attentamente e monitorato costantemente nel suo sviluppo.
Per questo motivo Halley Informatica ha studiato un servizio di consulenza, supporto tecnico e formazione personalizzato per il Vostro comune con l’obiettivo di rendere digitali gli atti prodotti con la procedura AT – Atti Amministrativi ed impostare un flusso di lavoro per poterli gestire in modalità digitale.
Gli obiettivi del servizio sono la digitalizzazione degli atti amministrativi, l’utilizzo dei collegamenti con le altre procedure, al fine di sfruttare gli automatismi per una più efficiente gestione dei documenti e l’esecuzione della conservazione a norma degli stessi.
Il servizio prevede una consulenza, un supporto tecnico e una formazione per la digitalizzazione degli Atti Amministrativi quali Delibere di Giunta e di Consiglio, Determinazioni, Atti di liquidazione, Decreti, Ordinanze, Circolari, Ordini di Servizio.
Le attività svolte da Halley sono:
- parametrizzazione testi;
- impostazione dell’iter personalizzato dell’atto in procedura Atti Amministrativi;
- configurazione e/o aggiornamento firme digitali certificate;
- formazione ai dipendenti;
- supporto iniziale sull’utilizzo dell’iter personalizzato degli atti.