ogni anno i mutui inseriti in Contabilità Finanziaria Halley possono subire delle variazioni (rinegoziazioni, sospensioni, estinzioni, nuovi mutui) e devono essere allineati. Inoltre, una volta allineati i mutui in Contabilità Finanziaria Halley, si possono emettere in maniera automatica una serie di movimenti contabili (in special modo i mandati per il pagamento delle rate capitale ed interessi).
Il servizi prevede lo svolgimento delle seguenti attività
•Il tecnico analizza i dati forniti dal cliente per individuare il metodo più idoneo per l’allineamento dei mutui:
üPiani di ammortamento aggiornati all’anno in corso o riferiti a nuovi mutui: i dati possono essere reperiti tra i documenti ricevuti dall’ente mutuante o attraverso l’accesso ai portali dedicati.
üPiani di ammortamento della Cassa DD.PP. aggiornati all’anno in corso o riferiti a nuovi mutui: i dati sono scaricabili dal portale della Cassa DD.PP
Si ricorda che ad oggi nei piani di ammortamento scaricati dalla Cassa DD.PP. non sono registrate le rate sospese con le nuove scadenze (nel piano scaricato dal sito della Cassa DD.PP. risulta come se le rate non fossero mai state sospese).
üReperimento di altre informazioni utili (rinegoziazioni, sospensioni, ecc..): ad esempio se tra i mutui dell’ente ci sono quelli della Cassa DD.PP., bisogna sapere quali rate sono state sospese e a quando sono state rimandate oppure se ci sono delle rinegoziazioni.
Per ogni nuovo mutuo va individuato il capitolo di competenza della quota capitale e il capitolo di competenza della quota interessi.
•In base ai punti precedenti, si provvede ad allineare i mutui.
•Una volta inseriti i dati, il tecnico effettua il controllo finale per verificarne la correttezza.
•Dopo aver allineato i mutui, il tecnico emette i relativi movimenti contabili: impegni, liquidazioni e mandati nel rispetto delle date di scadenza delle rate.